testo
logo AR Personal Training Studiologo AR Personal Trainer Studio

Alimentazione sportivaovvero la "dieta per palestra"

Dieta dello sportivo

Per migliorare i tuoi allenamenti devi affidarti ad un buon Personal Trainer e ad una valida alimentazione sportiva
Ornella D'Alessio

Ornella

Dieta dello sportivo

Non ci sono dubbi: l’alimentazione è un fattore determinante sulla forma fisica e prestazione dello sportivo di qualsiasi disciplina e livello (amatoriale o competitivo) e costituisce il più valido presupposto per il raggiungimento del più alto rendimento atletico. Non esiste una dieta dello sportivo valida per tutti. Esiste il piano alimentare personalizzato elaborato "su misura" in base alle caratteristiche fisiche della persona, allo stile di vita e rapportata agli specifici programmi di allenamento. Importante è studiare anche la giusta distribuzione della razione alimentare nell’arco della giornata: “timing” dei pasti principali e spuntini in funzione degli orari di allenamento e del lavoro.

Per comprendere quale sia la "dieta perfetta" per la tua persona, AR Personal Trainer Studio si affida ad un Biologo Nutrizionista specialista in alimentazione e sport che collabora a stretto contatto con lo staff seguendo la tua persona durante l'intero percorso di allenamento. La "dieta sportiva" si integra con quest'ultimo ed applica le regole del mangiar sano secondo il modello della dieta mediterranea. Imparerai a mangiare un po' di tutto e a capire come abbinare gli alimenti.

Il percorso di educazione alimentare, indipendentemente dall’obiettivo è diviso in due momenti: la prima visita ed i controlli.

Durante la prima visita (un'ora circa) la dottoressa ti somministrerà l'intervista alimentare, essenziale per conoscere i tuoi orari, necessità di organizzazione dei pasti (ad esempio se consumi il pranzo a mensa, a lavoro, ristorante ) gusti, allenamento ecc..
Queste informazioni sono necessarie per poter poi elaborare un piano alimentare personalizzato, che aderisca appieno allo tuo stile di vita.

Oltre a quese informazioni "qualitative", procederemo con la rilevazione del peso, circonferenze e valutazione della composizione corporea attraverso bioimpedenziometria, ossia la stima della massa magra, massa grassa e liquidi corporei).
Questo ci esame aiuta a capire anche come migliora la composizione corporea in funzione dell’allenamento.

Concluderemo con l'elaborazione del piano alimentare, spiegazione dello stesso e definizione degli obiettivi del percorso.

Oltre al materiale cartaceo, è possibile ricevere gratuitamente il piano alimentare su smartphone o tablet per evitare l'ingombro del materiale cartaceo e per avere la lista della spesa sempre a "portata di mano"!

Inoltre navigando nel blog della dottoressa Ornella D'Alessio , puoi consultare gustose ricette per colorare la tavola con pietanze equilibrate e gustose, senza subire la monotonia della triste dieta.

Alla prima visita seguiranno i controlli che potranno essere effettuati con una frequenza mensile o due volte al mese (ogni 2 settimane). La frequenza verrà decisa insieme a te in funzione delle Tue necessità.
Durante i controlli si valuta l'approccio alla nuova educazione alimentare, eventuali modifiche del piano alimentare, rileveremo peso, circonferenze e verrà ripetuto l'esame della valutazione corporea.

Se prima di intraprendere un percorso insieme, preferisci conoscerci di persona, è possibile accordare un appuntamento puramente conoscitivo senza alcun impegno economico con la nostra nutrizionista !
Per i clienti di AR Personal Trainer Studio abbiamo riservato una tariffa scontata sulla prima visita. Non perdere l'occasione di imparare a mangiar sano e sentirti davvero in forma. Chiedici come prenotare il tuo appuntamento!