testo
logo AR Personal Training Studiologo AR Personal Trainer Studio

Condividi con i tuoi amici

5 consigli per accelerare il tuo metabolismo

5 consigli per accelerare il tuo metabolismo

Perché alcune persone mangiano tutto quello che vogliono e non aumentano di un grammo, mentre tu fatichi a dimagrire stando a dieta? La risposta potrebbe essere il tuo metabolismo!

Il metabolismo è un processo chimico che trasforma le calorie, assunte con il cibo o depositate sotto forma di grasso, in energia necessaria per tutte le funzioni vitali. Un metabolismo lento era moto utile ai nostri antenati perché permetteva loro di sopravvivere anche quando il cibo scarseggiava. Ovviamente oggi non abbiamo questo problema, e un metabolismo lento potrebbe essere una delle cause che portano al sovrappeso.

Il patrimonio genetico ha sicuramente un ruolo nel funzionamento del metabolismo, ma ci sono alcuni accorgimenti che possiamo adottare per accelerare il nostro metabolismo.

  • Sviluppare la massa muscolare: un muscolo allenato brucia più calorie per ’funzionare’ di un muscolo poco tonico, anche a riposo. Quindi aumentando la massa muscolare si accelera il metabolismo e si bruciano più calorie
  • Dormire di più: dormire poco o in modo non regolare influenza il metabolismo in modo negativo.
  • Non fare diete drastiche: una dieta eccessivamente restrittiva rallenta il metabolismo, ecco perché a fine dieta si recupera tutto il peso perso – se non di più.
  • Mangiare spesso: fare cinque pasti bilanciati in un giorno ha un effetto positivo sul metabolismo e sui livelli di zuccheri nel sangue.
  • Muoversi: lunghe ore alla scrivania o davanti la tv rallentano il metabolismo ecco perché in questi casi praticare regolare attività fisica è fondamentale per raggiungere il peso desiderato.



Ti è piaciuto questo articolo?
Cosa aspetti? Condividilo!
Potrebbero interessarti anche:
Allenamento presciistico
I vantaggi della palestra condominiale
Kettlebell
Integratori