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Aerobica vs body building

Aerobica vs body building

Partiamo dal presupposto di voler perdere qualche chilo o semplicemente di voler definire il proprio corpo aumentandone la massa magra. A riposo, sappiamo che il nostro corpo brucia attivamente calorie, ma quale allenamento è migliore per bruciarle sotto sforzo?

L’attività aerobica, o endurance training, comprendente anche il cardiofitness, è per definizione una ginnastica di resistenza, nella quale il corpo compie esercizi muscolari generalizzati, con l’obiettivo di farli durare il più a lungo possibile. Per quest’attività il “carburante” energetico che andremo a utilizzare è composto da glucidi, gli zuccheri, e lipidi, i grassi. Grazie ai primi avremo energie immediate, mentre i grassi bruceranno più lentamente.

L’attività anaerobica di resistenza coi pesi, o weight training, invece prevede tempistiche più brevi, sforzo maggiore e l’utilizzo di resistenze o sovraccarichi. Questo tipo di allenamento, detto “a circuito” perché composto di ripetizioni con pause brevi tra gli esercizi, è solitamente indicato per aumentare forza e resistenza muscolari ed è utile anche per le persone che presentano un eccessivo accumulo di grasso e addirittura per chi presenta malattie cardiovascolari, in quanto sembra abbassare la pressione arteriosa. Inoltre influisce positivamente sull’umore, dunque ha dei benefici anche psicologici.




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