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Alimentazione calcolo del metabolismo basale


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Calcola il tuo metabolismo basale

Utili consigli per migliorare la prestazione sportiva

Calcola il tuo metabolismo basale

Uno dei tanti desideri di ogni persona è costruire un programma alimentare che soddisfi le proprie esigenze. In teoria è molto semplice, basterebbe bilanciare i tre macronutrienti ovvero proteine, grassi e carboidrati ma in realtà non è cosi facile perchè a seconda delle abitudini alimentari e dello sport praticato di ogni persona è necessario ricercare un programma nutrizionale che soddisfi in modo equilibrato il nostro organismo.

Non esistono formule magiche che consentono di personalizzare il programmi in modo preciso e inequivocabile, ma solo formule standard come ad esempio il calcolo del metabolismo basale oppure il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero che sono un ottimo punto di partenza per individuare il giusto quantitativo calorico.

A seconda dell’obiettivo, dello sport e dell’età dell’atleta bisognerà bilanciare i tre macronutrienti cercando di soddisfare il fabbisogno calorico giornaliero prendendo il 45% delle kcal dai carboidrati, il 30% delle kcal dalle proteine e infine il 15% delle kcal dai grassi preferibilmente insaturi, specialmente se ricchi di omega 3 e 6.

A questo punto conoscendo il valori del metabolismo basale e del fabbisogno calorico giornaliero sarà semplice formulare un programma alimentare dimagrante piuttosto che di aumento di massa muscolare aumentando o diminuendo del 20% le calorie giornaliere introdotte.

Per concludere le regole principali per una corretta alimentazione sono quelle di mangiare poco e spesso durante la giornata, bilanciare bene i macronutrienti durante i pasti e fare degli spuntini durante la giornata con della frutta.

Vuoi conoscerre il valore del tuo metabolismo basale ed il fabbisogno calorico giornaliero?
Calcolalo compilando il modulo qui sotto!
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FORMULA metabolismo UOMO = 24 x kg di peso corporeo
FORMULA metabolismo DONNA = 21,6 x kg di peso corporeo

Fabbisogno calorico
Tipologia di Attività
Sedentaria MB +20%
Moderata MB +40%
Pesante MB + 60%




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