testo
logo AR Personal Training Studiologo AR Personal Trainer Studio

Frequenza cardiaca

Frequenza cardiaca





La frequenza cardiaca è il numero di battiti che il nostro cuore compie in un minuto (bpm). Con la temperatura corporea, la pressione sanguigna ed il ritmo respiratorio, è una delle funzioni vitali del nostro corpo. I valori normali della frequenza cardiaca, di un essere umano adulto a riposo, sono di circa 70 bpm nell'uomo e di circa 75 bpm nelle donne. Nei neonati, invece, la frequenza a riposo è di circa 100-180 bpm.

I valori massimi della frequenza cardiaca:

Quando il cuore è sotto sforzo aumenta la sua frequenza fino a un valore massimo. Questo valore può essere determinato in modo diretto esclusivamente attraverso una specifica prova sotto sforzo.

In alternativa alla misurazione diretta, la frequenza cardiaca massima può essere stimata con una formula:

FC_max = 208 – (0,7 × età)

La frequenza cardiaca massima è correlata, inoltre, ad altri parametri come la gittata sistolica o la quantità massima di ossigeno che un determinato individuo può utilizzare nell’unità di tempo. I valori massimi sono in riferimento ad attività continuative. La misurazione della frequenza cardiaca avviene generalmente per mezzo del polso arterioso anche se, in determinati casi come la presenza di aritmie, questo metodo risulta inaccurato. L'auscultazione, ovvero l'ascolto dei battiti cardiaci per mezzo di uno stetoscopio, è invece un metodo di misurazione molto più efficace così come l'elettrocardiogramma.

CALCOLA LA TUA FREQUENZA CARDIACA




Ti è piaciuto questo articolo?
Cosa aspetti? Condividilo!
Potrebbero interessarti anche:
TRX
Running
Boxe training
Tutti in forma con lo Skype Training