testo
logo AR Personal Training Studiologo AR Personal Trainer Studio

Functional Training

Functional Training



Il Functional Training è un allenamento basato su movimenti naturali, che rispecchiano i gesti della vita quotidiana, realizzati grazie alla contrazione sinergica di piu' gruppi muscolari.

Ha l'obiettivo di sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato. Si tratta di esercizi caratterizzati da movimenti multiarticolari, piu' articolazioni che sollecitano catene muscolari, svolti su diversi piani e assi.

Un allenamento a 360°, che grazie alle sue caratteristiche, va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, a differenza del classico lavoro analitico che siamo abituati a svolgere in palestra. Questo lavoro di stabilizzazione previene molti infortuni e rinforza le articolazioni. Dalla stabilizzazione nasce un termine molto utilizzato in questa disciplina, il “Core training”. Esso si riferisce al rinforzo dei muscoli profondi del tronco e del bacino, al fine di ottimizzare qualsiasi gesto che richieda stabilità. Il core è il centro, ed è proprio dal centro del nostro corpo che parte il movimento.

Se cerchi un personal trainer a Milano che possa seguirti durante il tuo allenamento funzionale contattami!




Ti è piaciuto questo articolo?
Cosa aspetti? Condividilo!
Potrebbero interessarti anche:
Aerobica vs body building
CHI SONO
Plicometria
Metabolismo basale