testo
logo AR Personal Training Studiologo AR Personal Trainer Studio

Condividi con i tuoi amici

Cosa mangiare prima di allenarsi?

Cosa mangiare prima di allenarsi?

Non vanificate la fatica che fate in palestra seguendo una dieta sbagliata! A seconda dei risultati che volete ottenere, cosa mangiare prima e dopo un allenamento è fondamentale per raggiungere il vostro obbiettivo.

Per allenarvi avete bisogno dell’energia che il corpo deriva dal cibo. Per ottenere il massimo dalla vostra dieta non ha importanza solo la quantità di calorie che ingerite, ma anche l’origine di tali calorie, ossia se esse derivano da carboidrati, proteine o grassi.

Carboidrati. I carboidrati, amidi e zuccheri, vengono trasformati dal corpo in glucosio che i muscoli usano come fonte di energia. I carboidrati in eccesso vengono immagazzinati sottoforma di grasso nei tessuti e di glicogeno nel fegato e nei muscoli. E’ il glicogeno che fornisce l’energia necessaria per allenamenti di resistenza e ad alta intensità. Fonti di carboidrati sono pasta, riso, cereali, frutta e verdura.

Proteine. Le proteine sono fondamentali per la crescita muscolare. Dovrebbero essere parte di ogni pasto perché aiutano a rallentare l’assorbimento dei carboidrati. Pesce, uova, legumi sono ottime fonti di proteine.

Grassi insaturi. I grassi sono fondamentali per il corretto funzionamento del metabolismo. L’olio di oliva crudo dovrebbe essere la fonte principale per i grassi in una dieta salutare.

Se avete in programma un allenamento impegnativo, consumate un pasto ricco di carboidrati da tre a quatto ore prima di andare in palestra. Questo fornirà ai muscoli l’energia necessaria per funzionare al meglio. Naturalmente se il vostro obbiettivo è perdere peso calcolate un introito calorico giornaliero leggermente inferiore rispetto alle calorie consumate con l’esercizio. Il numero di calorie bruciate quando ci si esercita non dipendono solo dal tipo di esercizio, ma anche dall’intensità con cui si svolge tale esercizio.

Dopo l’attività fisica è importante assumere uno snack proteico entro 40 minuti per assicurare ai muscoli gli elementi necessari per ‘ricostruirsi’ dopo l’allenamento.

E’ particolarmente importante assumere liquidi prima, durante e dopo un allenamento, anche se non si ha sete. Ricordate che i muscoli sono costituiti dal 75% di acqua quindi se vuoi ottenere il massimo dal tuo allenamento è importante essere idratati in modo sufficiente.

Se hai domande o per una consulenza alimentare con un membro del mio team Richiedi un appuntamento!!




Ti è piaciuto questo articolo?
Cosa aspetti? Condividilo!
Potrebbero interessarti anche:
5 consigli per accelerare il tuo metabolismo
Allenamento presciistico
I vantaggi della palestra condominiale
Kettlebell