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Quanta acqua bevi?

Quanta acqua bevi?

L’acqua è un componente essenziale di ogni dieta e programma di allenamento. L’acqua costituisce il 75% dei muscoli ed è fondamentale per la produzione di energia, quindi se vuoi ottenere il massimo dal tuo allenamento è importante essere idratati in modo sufficiente.

Come regola generale gli uomini dovrebbero assumere 3,5 litri di acqua al giorno e le donne 2, 5 litri. Questo non significa che bisogna bere questa quantità di acqua tutti i giorni, perché con l’alimentazione si assumono anche i liquidi presenti negli alimenti, che vanno sommati al totale giornaliero.

Quando fai sport o ti eserciti la perdita di acqua che hai con il sudore va compensata con l’assunzione di acqua. Bisognerebbe assumere 350 ml. di acqua nelle due ore precedenti l’allenamento e 250 ml. (mezza bottiglietta) subito prima di iniziare. Durante l’allenamento dovresti bere circa 125 ml. ogni 15 minuti (quindi una bottiglietta in un’ora) e assumere altri 250 ml. entro 30 minuti dalla fine dell’allenamento. Durante allenamenti particolarmente intensi, come una maratona, si possono assumere drink energetici o acqua di cocco per integrare il sodio perso con il sudore.

Infine non bisogna trascurare l’assunzione di liquidi anche quando si praticano sport invernali o sport acquatici che comportano una notevole sudorazione anche se a volte viene sottostimata.

 




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