testo
logo AR Personal Training Studiologo AR Personal Trainer Studio

Stretching

Stretching





Lo Stretching è un metodo di allenamento che consiste nell'allungare la muscolatura. Se praticato costantemente permette di raggiungere una buona mobilità articolare.

A livello muscolo-scheletrico, lo stretching aumenta la flessibilità e l'elasticità dei muscoli e dei tendini, con un miglioramento globale della capacità di movimento. Inoltre, aiuta a prevenire le contratture muscolari, può diminuire la sensazione di fatica e contrastare eventuali traumi muscolari e articolari.

Anche i benefici sulle articolazioni sono notevoli, in quanto migliora l’elasticità dei muscoli e stimola la “lubrificazione” articolare. Gli esercizi di allungamento aiutano anche a diminuire la pressione arteriosa a beneficio della circolazione, favoriscono il rilassamento riducendo lo stress fisico e migliorano la coordinazione dei movimenti.

Per eseguirlo correttamente, bisogna individuare il gruppo muscolare da allungare e cercare una posizione comoda ed efficace, da mantenere dai 15 ai 30 secondi, senza superare la soglia del dolore. Inoltre, prima dello stretching, il muscolo dovrebbe essere caldo, pertanto sarebbe meglio dedicarsi allo stretching a fine allenamento, per aiutare il corpo a rilassarsi dopo la sessione di lavoro.




Ti è piaciuto questo articolo?
Cosa aspetti? Condividilo!
Potrebbero interessarti anche:
Body Building
Tonificare! Cosa vuol dire esattamente?
Rimettersi in forma dopo l’estate!
5 consigli per restare in forma in vacanza!